Progetto Azienda Senza Stress

Perché la meditazione in azienda:

A causa dello stress nel mondo aziendale, sempre più collaboratori si rivolgono alla meditazione come strumento efficace per migliorare il benessere e la prestazioni a lavoro.

Lo stress sul lavoro ha raggiunto proporzioni enormi, con costi rilevanti per le aziende.
Il 28% dei lavoratori soffrono di disturbi da stress lavorativo.
Tra il 50% e il 60% dei giorni di lavoro persi sono dovuti a cause legate allo stress.

La meditazione

La meditazione è una pratica millenaria per sviluppare il potenziale umano, è stato dimostrato che può offrire numerosi benefici ai collaboratori che la includono nella loro routine quotidiana. La pratica aiuta a calmare la mente, a ridurre

la pressione psicologica dovuta al raggiungimento dei risultati economici e a sviluppare una maggiore resistenza mentale di fronte alle sfide lavorative.
Attraverso la pratica della meditazione i lavoratori possono sviluppare una maggiore consapevolezza del momento presente migliorando sia la capacità di concentrarsi sulle attività quotidiane sia la capacità di lavorare sui focus.

La Produttività

Con la riduzione dello stress, i lavoratori diventano più concentrati, aumentano la gioia di vivere e questo incide sulla loro produttività.

Lavorare in Team

Lo stato di quiete mentale che produce la meditazione migliora la comunicazione e la relazione all’interno del team, questo di conseguenza riduce drasticamente l’emergere dei conflitti, aiutando i lavoratori a reagire in modo più calmo e razionale durante le situazioni stressanti.

Le persone di sucesso

La scienza ha dimostrato che le persone di successo hanno un elemento che le caratterizza: un funzionamento molto integrato del cervello.

Studi scientifici mostrano che la pratica regolare della meditazione trascendentale aumenta in breve tempo l’integrazione cerebrale, sviluppando così tutte le qualità che sostengono il successo.

Tra le aziende che la utilizzano ci sono:

  • Apple: l’azienda statunitense che produce sistemi operativi fondata da steve jobs anche lui un praticante della meditazione.
  • Google: l’azienda che offre il motore di ricerca google, il sistema operativo android e youtube.
  • Nike: che produce calzature e abbigliamento sportivo poi ancora
  • Ford, Toyota, Yamaha ecc.

LA ISSUP CON LA SUPERVISIONE DEL MEDICO
DOTT. DOMENICO SCOGLIETTI CHE NE È IL SUO DIRETTORE SCIENTIFICO E CULTURALE TIENE CORSI IN AZIENDE PUBBLICHE E PRIVATE PER DIFFONDERE QUESTA ANTICA PRATICA NELLA LOGICA DEL VOLONTARIATO CULTURALE.