Il Responsabile della ricerca

Giuseppe Simonetti

Sono nato a Mottola (TA) il 14/03/1968 ed insegno violino presso l’Istituto Comprensivo G. Pascoli di Massafra (TA)

Nel 1987 ho conseguito la Maturità Scientifica e nello stesso anno ho intrapreso, con l’Orchestra da Camera di Taranto diretta dal M° Renzetti, la mia esperienza in ambito artistico e musicale.

Diplomato in violino nel 1992 presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, sotto la guida del M° F. Cristofoli, ho collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Bari, con l’Orchestra Internazionale Giovanile di Lanciano, con l’Orchestra Sinfonica della Magna Grecia, con l’Orchestra Art Jonica di Taranto, l’Orchestra della Valle D’Itria e con l’Orchestra del Settecento di Ceglie Messapica (BR).

Decisivo, nel 1991 l’incontro con prof. Mario Brunetti, fondatore della ISSUP e Maestro di vita. In quel periodo, dopo aver preso la Meditazione Trascendentale, la mia concezione ed esperienza con la musica è del tutto cambiata. Prioritario è stata per me l’interesse per la ricerca sul suono e le implicazioni che esso ha nell’ambito della salute psicofisica.

Da allora lo Yoga, tecniche di Consapevolezza corporea e di auto-esplorazione personale come la Respirazione Olotropica, nonché la Medicina Tradizionale Cinese ed il Tai ji hanno segnato il mio percorso.

Diplomato presso la Scuola Triennale di Musicoterapia “Filippo Smaldone” di Bari,
dopo una serie di ricerche fatte in collaborazione con l’amica e pianista Maria Leogrande ho pubblicati il libro “ Il Suono che Trasforma”, sintesi del mio percorso.

Attualmente, come responsabile della sede ISSUP di Mottola collaboro alla diffusione del Progetto “Scuola in Armonia” che la scuola di Pace ISSUP sta già portando in alcuni istituti scolastici pugliesi